Università degli studi della Tuscia
Corso di laurea professionalizzante L-P01 - Tecniche per la Bioedilizia
20 marzo 2024 test di ingresso
L'Università della Tuscia è lieta di informare che sono iniziati i test di ingresso per le iscrizioni all'anno accademico 2024/25 per corso in Tecniche per la Bioedilizia (L-P01 laurea ad orientamento professionale).
Il percorso formativo è abilitante all'esercizio delle professioni di geometra laureato e perito industriale edile laureato (Decreto MUR 446/2020 e Decreto interministeriale MUR e Giustizia 682/2023).
Principali caratteristiche del corso L-P01
Struttura del corso di laurea triennale in Tecniche per la Bioedilizia:
- Primo anno: materie base e caratterizzanti nei settori della scienza e tecnica delle costruzioni, del disegno e rappresentazione, della composizione architettonica, della fisica tecnica e degli impianti termotecnici;
- Secondo anno: attività di laboratorio finalizzate a fornire agli studenti una formazione basata su competenze applicative e pratiche indispensabili per entrare nel mondo del lavoro.
- Terzo anno: interamente dedicato al tirocinio pratico-valutativo da svolgere presso imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati convenzionati.
- Esame finale: prova-pratico-valutativa per l’abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione agli albi di riferimento, e una prova finale per il rilascio del diploma di laurea (discussione della tesi di laurea).
Semplificazioni di carriera accademica
- Lo studente non laureato già abilitato come geometra o perito industriale edile può richiedere la convalida di 48 Crediti Formativi Universitari (CFU) relativi alle attività di tirocinio pratico-valutativo.
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario suoerare il test di ammissione online (30 domande a risposta multipla: 10 di matematica, 10 di logica, 10 di comprensione verbale). Sono disponibili 40 posti.
Date del test:
Per maggiori informazioni e per una valutazione preliminare dei CFU da convalidare scrivere a bioedilizia@unitus.it.
Per saperne di più sul corso visitare la pagina https://unitusorienta.unitus.it/course/tecniche-per-la-bioedilizia/