ESEV-CTP Viterbo Formazione e Sicurezza” prende corpo tramite fusione per incorporazione, assumendone tutte le prerogative e le funzioni, dal Comitato Territoriale Paritetico Antinfortunistico della Provincia di Viterbo ( CTPA) costituito nell’anno 1988 e dall’ESEV - organismo per la Formazione Professionale costituito nell’anno 1978. Entrambi gli enti sono stati voluti dalle OO.SS. provinciali di categoria del settore delle costruzioni di CGIL, CISL, UIL e dalla Sezione Costruttori Edili – ANCE/UNINDUSTRIA . Le stesse parti costituiscono oggi la governance del nuovo ente .
ESEV-CTP VITERBO FORMAZIONE E SICUREZZA è accreditato con la Regione Lazio per la Formazione Continua/Superiore e Orientamento, che persegue senza scopi di lucro. E ‘ continuativamente operativo con una sua autonomia funzionale e logistica sia nel campo della promozione della integrità fisica dei lavoratori che nell’attività formativa professionale a 360 gradi, operando con risorse proprie , derivanti da contribuzioni contrattuali, da autofinanziamento , da risorse pubbliche dedicate tramite bandi e gare , da fondi interprofessionali . L’ente rientra a pieno titolo nella declaratoria di organismo paritetico ai sensi dell’art.2 comma ee) D.Lgs. 81/08 e smi.
L’ente è parte integrante del SBC - Sistema Bilaterale delle Costruzioni insieme a Cassa Edile di Viterbo ed è normato dal CCNL EDILIZIA INDUSTRIA.
Fa parte dei sistemi nazionali CNCPT e FORMEDIL. La sede accreditata consta di 300 mq circa posti al piano terra con tre aule , di cui una informatica, comprese tra 42 e 64 mq di superficie in zona facilmente raggiungibile con l’auto , a 100 metri dalla circonvallazione cittadina , servita con fermata a 10 metri dalla sede dalla circolare dell’azienda TPL Francigena, e a metri 200 dalla terminal CO.TRA.L del Riello.
ESEV/CTP Formazione Sicurezza è riferimento organizzativo/logistico degli RLST ( art. 48 - TU Sicurezza ).