Lavoratori a Tempo Parziale: Procedure e Documentazione

Facendo seguito alla delibera CNCE e ad accordi contrattuali, riassunti nella circolare n° 2 del 20/01/2011, in merito all’operatività delle assunzioni part-time per la categoria operaia, che già trova riscontro nella denuncia telematica, siamo a comunicare che per tutte le casistiche di esenzione ai limiti numerici e/o per i casi che si rendono oggetto di ulteriore verifica di regolarità, a partire dalla prossima denuncia MUT (Agosto 2018 ) , i documenti a corredo della dichiarazione mensile dei lavoratori occupati in caso di assunzione part-time (per i nuovi assunti e/o trasformazioni) dovranno essere inoltrati alla Cassa tramite la funzione “GESTIONE ALLEGATI”. La richiesta sarà di tipo bloccante; seguirà valutazione del documento con rilascio di esito che permetterà la conclusione della denuncia e l’invio per la definitiva acquisizione da parte della Cassa.

Per maggiore chiarezza, si riepilogano le casistiche oggetto dell’implementazione:

  1. Per le imprese artigiane (assunzione da 0 a 3 dipendenti):
    Deve essere allegata copia della comunicazione preventiva con la ricevuta di trasmissione inviata alle OO.SS. territoriali; sul sito www.cassaedileviterbo.it è disponibile uno schema tipo con i recapiti dei destinatari della lettera.
     
  2.  4° livello PT
    Verrà richiesta documentazione probatoria del livello acquisito per esperienza pluriennale sulla tecnica di muratura e carpenteria che può sostanziarsi, a titolo esemplificativo , nello storico lavorativo rilasciato dal Centro Impiego competente o direttamente dalla Cassa Edile per i lavoratori datati in archivio o in altra documentazione equivalente. Per i lavoratori appartenenti alle altre tipologie specializzate di lavoro ( vedi declaratorie CCNL) verranno richieste copie degli attestati formativi e/o altra documentazione coerente .
     
  3. Altre esenzioni
    Verranno richiesti i documenti probatori per le esenzioni riguardanti l’impiego di operaio archeologico – operaio pensionato – per ragioni motivate da gravi problemi di salute – per operaio non adibito alla produzione .
     
  4. Monte orario settimanale
    Per leassunzioni che presenteranno un monte ore settimanali al di sotto delle 20 ore verrà richiesta comunicazione da inviare alle OO.SS. territoriali come al punto 1. (come da schema tipo sul sito www.cassaedileviterbo.it )

La Cassa Edile attraverso la denuncia MUT effettuerà i necessari riscontri e, in caso di inosservanza delle norme contrattuali, richiederà all’impresa un’integrazione degli accantonamenti e dei contributi dovuti, calcolata sull’orario ordinario di lavoro. L’Impresa, qualora trascorrano inutilmente i termini di regolarizzazione, sarà segnalata alla Banca Dati Nazionale delle Imprese Irregolari (BNI) con conseguente esito negativo in caso di richiesta di DURC.