La Cassa Edile è un ente paritetico con finalità esclusivamente mutualistiche ed assistenziali. E' di natura contrattuale e rappresenta, infatti, il principale strumento di attuazione delle materie indicate nello Statuto, nei contratti e negli accordi collettivi stipulati tra la Sezione Costruttori Edili Ance e le organizzazioni sindacali dei lavoratori di settore Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, che ne assicurano quindi la gestione bilaterale.
La necessità di istituire l'ente nasce a causa della forte frammentazione che caratterizza il settore edile e della rilevante mobilità interaziendale. La temporaneità dei cantieri e la conseguente discontinuità dei rapporti di lavoro impedivano ai lavoratori di maturare e di usufruire di tutte quelle prestazioni e garanzie contrattuali che presupponevano una certa continuità occupazionale aziendale. Le Casse Edili garantiscono tali istituti contrattuali (come ad esempio la Gratifica Natalizia, Ferie e l'Anzianità Professionale) riferendosi, tramite gli accantonamenti mensili, all'anzianità nel settore. A queste si aggiungono altre prestazioni, derivanti dagli accordi e delle associazioni di categoria, regolamentate dai rispettivi livelli di contrattazione, nazionale (vedi Previdenza Complementare) e integrativa provinciale (regolamento delle prestazioni extracontrattuali).
La Cassa Edile di Viterbo, nata formalmente con la stipula del Contratto Provinciale di settore in vigore dal 1° ottobre 1962, fu costituita, di fatto, in data 23 febbraio 1965 con la convocazione del primo Consiglio di Amministrazione presso la sede dell'Associazione degli Industriali alla presenza delle parti sociali.
I principali campi di intervento della Cassa Edile di Viterbo a favore dei sono:
- Gestione contrattuale degli accantonamenti GNF (gratifica natalizia e ferie) e dei fondi APE (Anzianità professionale Edile) e relative erogazioni;
- Mutualità ed assistenza integrativa mediante l'erogazione di prestazioni diverse a favore dei lavoratori e talvolta estendibili anche ai familiari;
- Funzioni di sportello e consulenza per il Fondo pensionistico di previdenza complementare PREVEDI.
Oltre a svolgere un ruolo di rilievo nell'assicurare ai lavoratori una parte importante del trattamento economico derivante dal contratto di lavoro, la Cassa Edile prevede prestazioni non meno rilevanti anche a favore delle imprese:
- Gestione e rilascio regolarità contributiva;
- Gestione e rilascio dell'attestazione di Congruità ;
- Raccolta e divulgazione di dati relativi al mercato del lavoro e alle dinamiche dell'industria delle costruzioni, con la costituzione di un vero e proprio Osservatorio Appalti.
La Cassa Edile è il perno costitutivo del Sistema Bilaterale delle Costruzioni a livello territoriale, raccordando la sua attività con l'altro ente paritetico, deputato alla formazione e sicurezza, l'ESEV/CTP VITERBO - Formazione e Sicurezza.